Niente KDE4, almeno fino a Natale

Slitta così l’attesa quarta versione del Desktop Enviroment per Linux che avrebbe dovuto rivoluzionare l’intero mondo Open Source.

Il mese di Ottobre è stato segnalato come uno dei mesi più caldi dell’anno, informaticamente parlando! L’uscita di Leopard sui sistemi Mac, la nuova release di Ubuntu e il rilascio del Desktop Enviroment più popolare di Linux, KDE4, segneranno una svolta per i moderni sistemi operativi.

Sembra però che il team di KDE sia in ritardo rispetto alla tabella di marcia. Infatti il DE sarebbe dovuto uscire per metà del mese di ottobre, ma questa data è stata spostata fino a Natale di questo stesso anno. Motivo? Molto probabilmente il troppo ottimismo che si aveva agli inizi si è scontrato con la realtà dei fatti. KDE 4 si presenta come un qualcosa di davvero (e aggiungo troppo!) innovativo, una dose di lavoro davvero notevole.

La presenza delle Qt4 di trolltech sarà il vero motore di tutto il Desktop, anche se dubito che potranno dare il meglio di sè già dal primo rilascio di KDE4. Io resto dubbioso su questo KDE4, troppo osannato ancor prima di vederlo all’opera. Certo con questo non voglio assolutamente “gufare”, ci macherebbe, ma solo lo trovo poco convincente.

Per dover di cronaca citiamo il fatto che Kubuntu Gutsy NON sarà basato su KDE4, ma ancora con la versione stabile 3.5.x. Considerando che la versione successiva a Gutsy sarà una Long Term Support e quindi basata su software STABILE, dovremmo attendere un anno per aver KDE4 nei nostri desktop ubuntosi… A meno che non vogliate compilarlo e/o installarlo con l’ausilio di repositories extra… 😀

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: