Pidgin, Google Talks and MSN

Avendo Feisty (come ormai si è capito :-p) Pidgin non fa parte dei repositories della distro. Quello che bisogna fare per sostituire Gaim è compilarselo a mano!

Nulla di difficile, a patto di soddisfare un paio di dipendenze. Sul mio sistema per procedere alla compilazione è bastato installare il pacchetto libxml2-dev (i dev di solito non sono installati di default, ma se uno è avvezzo alla compilazione probabilmente sarà già presente nel proprio sistema!). La compilazione avviene con la classica sequenza di comandi:

./configure
make
sudo make install

Attenzione, però, all’output restituito dal configure: infatti se se non è presente alcuna libreria per SSL/TLS nè Google Talks nè MSN si connetteranno! Io non mi son fidato di questo e ho compilato senza badarci troppo… Risultato? Non si connette! -.-

Per ovviare a questo basta scaricare il pacchetto GnuTLS (anche il dev 😉 ) e procedere di nuovo alla compilazione… Così facendo si ha un Pidgin perfettamente funzionale! 🙂

Rispondi

