Firefox 3.0 su Ubuntu

Prima di tutto un paio di considerazioni. Primo: Firefox 3.0 (Gran Paradiso, per gli amici) è attualmente una versione alpha. Questo comporta una normale instabilità; ad esser sinceri sarebbe stupido pensare il contrario!

Secondo: bisogna seguire attentamente le istruzioni per l’installazione. Non è facile, lo so.. C’ho messo un sacco per capire come installare questa versione, ma alla fine ce l’ho fatta!

A parte le sciocchezze di cui sopra, si notano piccoli cambiamenti nella GUI. Ok, per il momento, non sono cambiamenti radicali, anzi tutt’altro ma alla fine la cosa che conta è la renderizzazione delle pagine. E qui sono rimasto favorevolmente sorpreso

firefox2vsfirefox3.png

A sinistra c’è l’attuale versione di Firefox 2.0.0.8 disponibile su Ubuntu. A destra invece Gran Paradiso. Da notare la resa dei pulsanti e (soprattutto) la differenza di visualizzazione dei radio button!!

Poco mi interessa se anche con Firefox 2 (e 1.5) posso ottenere lo stesso risultato: io son pigro!! :F

La stabilità non l’ho testata a fondo ma per quel poco che ho visto devo dire che siamo su buoni livelli. Ma ad esser sincero uso poco Firefox. Sia su Linux, sia su MacOS X preferisco altri browser (Epiphany e Camino, rispettivamente).

Non mi resta che augurare un buon lavoro al team di Firefox! 🙂

Rispondi

