Top 10 Usability Highs Of Mac OS

Ovvero, 10 motivi per cui Mac Os X risulta davvero usabile:

  1.  Consistenza – L’intero OS e quasi ogni applicazione appare e si comporta nello stesso modo. Merito delle linee-guida Apple HI.
  2. Intuitività – l’installazione e la rimozione di un programma è quanto di più naturale ci possa essere (posso confermare, essendo un utente anche di sistemi Linux (… e una volta ero pure utente Windows :F))
  3. Metafore appropriate e efficaci – Exposé, visione 3d di Time Machine, Cover Flow…
  4. Messaggi informativi solo se qualcosa va male – a differenza di Windows che ogni operazione viene segnalata pedantemente con un pop-up
  5. Nascondere i dettagli tecnici – alla maggior parte degli utenti poco interessano… Perché stressarli con cose che (magari) neanche capiscono a fondo?
  6. Legge di Fitts – nulla da aggiungere 😀
  7. User input Feedback – le applicazioni Mac non hanno gli inutili pulsanti “Ok” o “Applica”. Una modifica viene applicata subito e basta! Vedi immediatamente quello che comporta
  8. Supporto all’utente – Esempio di Spotlight (che purtroppo non posso sperimentare in quanto nell’articolo originale si fa menzione della versione presente in Leopard (e io monto ancora Tiger))
  9. Workflow – Mac non ti costringe a focalizzarti su una singola finestra, ma le tiene tutte visibili in background assicurando un più efficiente flusso di lavoro (Nota mia – nel caso si volesse nascondere un’intera applicazione (quindi una o più finestre facente parte di un’applicazione) si può usare lo shortcut Command + H)
  10. Anche i kernel panic sembrano belli – Apple cura anche i dettagli. Anche un errore di sistema irreversibile viene mostrato in maniera “figa”. (Mai provato un kernel panic, comunque!)
Non sto dicendo che l’interfaccia utente di Mac Os sia perfetta. Probabilmente non c’è una soluzione perfetta che soddisferebbe chiunque
Perfettamente d’accordo! 😉
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: